Home  /  Le pillole della CVSSicurezza sul lavoro: cosa può fare in merito ogni lavoratore?

Sicurezza sul lavoro: cosa può fare in merito ogni lavoratore?

Secondo i dati INAIL, nel 2021 le denunce di infortunio sul lavoro sono aumentate dello 0,2% rispetto all’anno precedente. In lieve diminuzione sono state invece le denunce con esito mortale, che toccano in ogni caso l’allarmante cifra di 1.221. In generale la situazione è ancora influenzata dall’emergenza Covid, che ha inciso sia sugli infortuni denunciati che sulle morti sul lavoro. Accanto alla diffusione di patologie (Covid e altre) sul luogo di lavoro, sulle cifre registrare incidono anche gli incidenti in itinere, avvenuti nel tragitto casa-lavoro, e quelli verificatesi sul posto di lavoro.
Ridurre il numero degli incidenti, mortali e non, sul luogo di lavoro è certamente una responsabilità dei datori di lavoro, che devono garantire ambienti conformi alle norme in materia di sicurezza e fornire tutti i dispositivi necessari, ma non solo: mettere a disposizione macchinari sicuri, assicurare un’adeguata formazione in materia, contenere il più possibile l’utilizzo di sostanze pericolose, gli accorgimenti da adottare sono numerosi.
Ogni lavoratore deve però avere sempre presente che la sicurezza è anche una responsabilità personale. Fondamentale, ad esempio, è utilizzare correttamente i DPI e segnalare prontamente ogni pericolo, anche solo ipotetico, riscontrato.
Lavorare in sicurezza deve essere un obiettivo condiviso ad ogni livello di ogni azienda: solo insieme possiamo ridurre gli incidenti registrati ogni anno!

SCOPRI ALTRE PILLOLE

Come valorizzare le competenze acquisite tramite il volontariato

Il volontariato è una delle esperienze più arricchenti che una persona possa vivere, non solo a livello personale, ma anche professionale. Partecipare a progetti di volontariato permette di acquisire una serie di competenze trasversali che sono estremamente valorizzate nel mondo del lavoro.

In un contesto lavorativo sempre più competitivo, le abilità sviluppate attraverso il volontariato possono fare la differenza per distinguersi dagli altri candidati.

+ Scopri di più