Home  /  Le pillole della CVSChi contattare quando il mio medico non è disponibile?

Chi contattare quando il mio medico non è disponibile?

Spesso ancora erroneamente conosciuto come “Guardia Medica”, il Servizio di Continuità Assistenziale è deputato ad intervenire negli orari in cui gli studi dei medici di medicina generale e dei pediatri di famiglia sono chiusi.
In questi momenti è possibile rivolgersi alla Continuità Assistenziale chiamando il numero 116117
Il servizio per il medico di medicina generale è disponibile nei giorni prefestivi, festivi e nel weekend 24 ore su 24; nei giorni feriali dalle 20.00 alle 08.00.
Il servizio per il pediatra di famiglia è disponibile solo per la provincia di Milano e Lodi, nei giorni festivi dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e nei giorni prefestivi dalle ore 08.00 alle ore 19.00.

Al telefono, l’operatore chiederà:

  • nome, cognome, età e indirizzo 
  • generalità del richiedente ed eventuale relazione con l’assistito (nel caso sia una persona diversa)
  • il problema in corso, segni, sintomi e ora della loro comparsa.

Ricorda che è importante rispondere con calma a queste domande: il tempo dedicato a questa conversazione è prezioso e permette di valutare il tipo di intervento più opportuno. L’operatore tecnico ti metterà poi in contatto con il medico di riferimento, che potrebbe limitarsi a darti un parere telefonico, invitarti a recarti presso la Sede di Continuità Assistenziale per una valutazione ambulatoriale, effettuare una visita a domicilio o attivare il Servizio di Emergenza attraverso il 112.

SCOPRI ALTRE PILLOLE

Il volontariato come pilastro di fiducia e coesione sociale

Nel mondo frenetico di oggi, il volontariato, fiducia interpersonale e coesione sociale rappresentano più che mai i valori fondamentali per costruire comunità forti e resilienti. Questi concetti non solo rafforzano il tessuto sociale ma offrono anche a ciascuno di noi l’opportunità di crescere e svilupparci personalmente.

+ Scopri di più

Buon Natale da Croce Verde Sempione

In questo momento di festa, noi di Croce Verde Sempione vogliamo rivolgere i nostri più sinceri auguri di buon Natale a tutti coloro che ci seguono, partecipano ai nostri eventi e stanno pensando di iniziare a fare volontariato. Per noi, il Natale è un momento di grande significato, in cui ci ritroviamo con le persone che amiamo e con cui condividiamo la gioia di questa festa.

+ Scopri di più