Home  /  Le pillole della CVSQuali sono le principali patologie maschili e come prevenirle?

Quali sono le principali patologie maschili e come prevenirle?

Novembre è il mese dedicato alla salute e alla prevenzione maschile: parliamo quindi di come prevenire patologie tipiche dell’uomo, come il tumore alla prostata o ai testicoli.

Secondo il report 2021 “I numeri del cancro in Italia”, il carcinoma alla prostata è diventato nell’ultimo decennio il tumore più frequente nella popolazione maschile nei Paesi occidentali. Oggi però è anche più semplice diagnosticare questa malattia attraverso uno screening precoce, come il dosaggio del PSA. Il PSA è una proteina analizzabile attraverso gli esami del sangue e viene prodotta esclusivamente dalla prostata: può quindi essere utilizzata come indicatore delle malattie prostatiche, come prostatiti e carcinomi. L’esame del PSA dovrebbe essere eseguito periodicamente da tutti gli uomini con più di 50 anni di età, ricordando che alti livelli di PSA non sono necessariamente indicativi di un tumore, in particolare nei soggetti più anziani. In caso di tumore accertato, il dosaggio del PSA rappresenta poi un buon indicatore della sua estensione e del suo avanzamento.

Il tumore ai testicoli ha invece un’incidenza più bassa e un minor tasso di mortalità: anche nelle forme avanzate, le guarigioni si attestano al 75-80%. La diagnosi di questo tumore è relativamente facile e nella maggior parte dei casi si lega ad un ingrossamento di un testicolo. Secondo le stime AIRC, scoprire il tumore in stadio iniziale permette la guarigione nel 99% dei casi. Fondamentale per la diagnosi precoce è l’autopalpazione del testicolo, ponendo attenzione a qualsiasi modifica dell’anatomia o della forma dello scroto. Una volta al mese circa, ogni testicolo andrebbe esaminato facendolo ruotare tra pollice e indice alla ricerca di noduli anomali, da far eventualmente esaminare prontamente ad un medico.

Nel mese della prevenzione maschile, puoi dare un’occhiata anche alle iniziative di Movember, un ente di beneficienza che affronta i temi della salute maschile su scala mondiale, occupandosi di problematiche come il tumore al prostata, il tumore ai testicoli, la salute mentale e la prevenzione del suicidio. Sul sito dell’organizzazione puoi scoprire le iniziative attive per la raccolta fondi nel mese di novembre, per fare la tua parte a supporto della salute maschile.

SCOPRI ALTRE PILLOLE

Buon Natale da Croce Verde Sempione

In questo momento di festa, noi di Croce Verde Sempione vogliamo rivolgere i nostri più sinceri auguri di buon Natale a tutti coloro che ci seguono, partecipano ai nostri eventi e stanno pensando di iniziare a fare volontariato. Per noi, il Natale è un momento di grande significato, in cui ci ritroviamo con le persone che amiamo e con cui condividiamo la gioia di questa festa.

+ Scopri di più

Il volontariato come pilastro di fiducia e coesione sociale

Nel mondo frenetico di oggi, il volontariato, fiducia interpersonale e coesione sociale rappresentano più che mai i valori fondamentali per costruire comunità forti e resilienti. Questi concetti non solo rafforzano il tessuto sociale ma offrono anche a ciascuno di noi l’opportunità di crescere e svilupparci personalmente.

+ Scopri di più

Pronto Soccorso in montagna: pillole di soccorso per vacanze sicure

L’estate è il momento perfetto per rilassarsi, ma anche per riflettere su come possiamo fare la differenza nella nostra comunità. Il volontariato è un’opzione che sempre più persone scelgono per dedicare il proprio tempo libero a una buona causa. Se sei interessato a fare volontariato, ma non sai da dove iniziare, questo articolo è per te.

+ Scopri di più