Home  /  Le pillole della CVSQuale numero comporre in caso di emergenza?

Quale numero comporre in caso di emergenza?

Dal 2010 è attivo il numero unico per l’emergenza europeo (NUE). Questo significa che, in ogni Paese dell’Unione Europea, in caso di emergenza il numero da comporre è il 112. La chiamata è gratuita ed effettuabile da rete fissa o mobile. Chiamando il 112 verrai messo in contatto con una centrale operativa situata nel Paese da cui chiami, che smisterà rapidamente la tua richiesta al servizio adeguato: soccorso sanitario, polizia, carabinieri o pompieri. 
Attualmente in Italia il servizio NUE 112 è attivo in Friuli Venezia Giulia, Lazio (prefisso 06), Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia Orientale, Valle d’Aosta e nelle Province Autonome di Trento e Bolzano. Nelle altre regioni restano ancora validi i numeri 112 (carabinieri), 113 (polizia di stato), 115 (vigili del fuoco) e 118 (soccorso sanitario). Anche nelle regioni nelle quali è attivo il NUE 112, tutte le chiamate effettuate ai numeri di emergenza 113, 115 e 118 vengono comunque instradate automaticamente al NUE 112.
Nelle regioni dove sono attive le Centrali Uniche di Risposta, puoi chiamare il 112 anche tramite l’app Where Are U, che consente di inviare direttamente e con grande precisione la tua posizione: in questo modo i soccorsi possono essere inviati rapidamente anche se non conosci la tua posizione o non sei in grado di comunicarla.

SCOPRI ALTRE PILLOLE

Buon Natale da Croce Verde Sempione

In questo momento di festa, noi di Croce Verde Sempione vogliamo rivolgere i nostri più sinceri auguri di buon Natale a tutti coloro che ci seguono, partecipano ai nostri eventi e stanno pensando di iniziare a fare volontariato. Per noi, il Natale è un momento di grande significato, in cui ci ritroviamo con le persone che amiamo e con cui condividiamo la gioia di questa festa.

+ Scopri di più