Il 13 novembre si celebra la Giornata mondiale della gentilezza, un’occasione per riflettere sull’importanza di questa virtù e per compiere gesti gentili verso gli altri. La gentilezza è un’espressione di compassione, empatia e altruismo. È un modo per mostrare considerazione e rispetto per gli altri, anche se non li conosciamo.
La gentilezza e il volontariato
La gentilezza è spesso associata al volontariato, un’attività che consiste nel dedicare il proprio tempo e le proprie energie per aiutare gli altri. Il volontariato può essere svolto in una varietà di ambiti, come la beneficenza, la tutela dell’ambiente, l’assistenza sociale o l’educazione. Per questo motivo il volontariato può essere visto anche come un atto di estrema gentilezza, perché:
- è un atto di compassione e altruismo. I volontari dedicano il loro tempo e le loro energie per aiutare gli altri, anche se non conoscono personalmente le persone che stanno aiutando;
- è un modo per mostrare considerazione e rispetto per gli altri. I volontari dedicano il loro tempo e le loro energie per migliorare la vita degli altri, dimostrando loro che sono considerati e rispettati;
- è un modo per creare un impatto positivo nella comunità. Il volontariato può aiutare a migliorare la vita delle persone in difficoltà, tutelare l’ambiente o promuovere l’educazione.
Inoltre, le attività di volontariato portano benefici sia a chi lo pratica che alla comunità. Chi lo pratica, infatti, può beneficiare di alcuni vantaggi come:
- l’aumento della felicità e del benessere (recenti studi hanno dimostrato che il volontariato può ridurre lo stress, migliorare l’umore e promuovere un senso di scopo nella vita);
- può aiutare a sviluppare nuove competenze e abilità;
- può aiutare a creare relazioni sociali.
Mentre la comunità godrà dei seguenti vantaggi: l’aiuto nel migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà, l’aiuto nella tutela dell’ambiente, e la promozione dell’educazione.
Passa il tuo tempo con CVS
Quando si offre il proprio tempo a un’organizzazione benefica locale, si ha la possibilità di aiutare una causa che si sostiene e di fare la differenza nella vita degli altri. Noi di CVS siamo sempre in prima linea tra le organizzazioni della zona che offrono opportunità di volontariato, sia per persone con esperienza che per principianti.
Imparerai così a conoscere meglio la realtà che ti circonda, a notare come spesso le iniziative di volontariato partano da occasioni speciali come questa e potrai sfruttare questa possibilità per incontrare nuove persone, apprendere nuove cose e fare del bene alla comunità. Ricorda: anche i gesti più piccoli possono fare la differenza. Un sorriso, una parola gentile o un piccolo aiuto possono rendere la giornata di qualcuno un po’ più felice.
Seguici sui nostri profili social di LinkedIn e Instagram per rimanere aggiornato sugli eventi futuri e sulle nostre attività.