Come riconoscere un ictus per intervenire prontamente?
Identificare immediatamente un ictus in corso è fondamentale per intervenire con rapidità allertando il 112: l’acronimo FAST può aiutarti a ricordare i sintomi a cui prestare attenzione.
Secondo i dati INAIL, nel 2021 le denunce di infortunio sul lavoro sono aumentate dello 0,2% rispetto all’anno precedente. In lieve diminuzione sono state invece le denunce con esito mortale, che toccano in ogni caso l’allarmante cifra di 1.221. In generale la situazione è ancora influenzata dall’emergenza Covid, che ha inciso sia sugli infortuni denunciati che sulle morti sul lavoro. Accanto alla diffusione di patologie (Covid e altre) sul luogo di lavoro, sulle cifre registrare incidono anche gli incidenti in itinere, avvenuti nel tragitto casa-lavoro, e quelli verificatesi sul posto di lavoro.
Ridurre il numero degli incidenti, mortali e non, sul luogo di lavoro è certamente una responsabilità dei datori di lavoro, che devono garantire ambienti conformi alle norme in materia di sicurezza e fornire tutti i dispositivi necessari, ma non solo: mettere a disposizione macchinari sicuri, assicurare un’adeguata formazione in materia, contenere il più possibile l’utilizzo di sostanze pericolose, gli accorgimenti da adottare sono numerosi.
Ogni lavoratore deve però avere sempre presente che la sicurezza è anche una responsabilità personale. Fondamentale, ad esempio, è utilizzare correttamente i DPI e segnalare prontamente ogni pericolo, anche solo ipotetico, riscontrato.
Lavorare in sicurezza deve essere un obiettivo condiviso ad ogni livello di ogni azienda: solo insieme possiamo ridurre gli incidenti registrati ogni anno!
Identificare immediatamente un ictus in corso è fondamentale per intervenire con rapidità allertando il 112: l’acronimo FAST può aiutarti a ricordare i sintomi a cui prestare attenzione.
Intervenire per prestare soccorso in caso di incidente stradale con feriti è un obbligo di legge: scopri come farlo correttamente.
Le vacanze, le gite all’aria aperta, le lunghe giornate di sole… l’estate però porta con sé anche un pericolo spesso sottovalutato, ossia il colpo di calore: vediamo insieme come fronteggiarlo.
Un capriccio non vale una vita! Assicurati sempre che i tuoi bambini viaggino in sicurezza, con dispositivi adeguati e correttamente installati.
Leggi alcuni piccoli consigli da seguire per mettere in sicurezza la persona in attesa dell’arrivo dei soccorsi.