Home  /  NewsCandidati al Servizio Civile Universale per il 2022

14 Gennaio 2022

Bando di Servizio Civile 2022: è il momento di candidarti!

Hai tra il 18 e i 28 anni? Vuoi dedicare alcuni mesi della tua vita ad azioni concrete presso organizzazioni del tuo territorio aderendo al Servizio Civile Universale? Inizia ora il tuo percorso!

È online il bando per il Servizio Civile Universale per il 2022, volto a selezionare 56.205 giovani da inserire in progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero. Le sedi di pubblica assistenza ANPAS sono fortemente coinvolte nel Servizio Civile: per il prossimo anno sono 3.241 i posti disponibili, suddivisi tra 731 realtà dislocate su 617 sedi. Sette di questi posti coinvolgono proprio la realtà della Croce Verde Sempione.

Ma cosa è il Servizio Civile e chi può candidarsi?

Il servizio civile nasceva nel 1972 in relazione al diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare: in origine, quindi, rappresentava un’alternativa alla leva e, come tale, era obbligatorio. Nel 2001 è stato invece istituito il servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne. Nel 2017, poi, il servizio civile si è trasformato da nazionale ad universale, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i giovani interessati a prendere parte a questa esperienza.

Oggi possono candidarsi al Servizio Civile Universale tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano tra il 18 e i 28 anni compiuti, che siano cittadini italiani o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure cittadini di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia.

La domanda per il 2022 deve essere presentata entro le ore 14.00 del 10 febbraio,
esclusivamente nella modalità on line a questo link.
Ti ricordiamo che, per presentare domanda, devi essere in possesso dello SPID, perché l’accesso alla piattaforma per i cittadini può avvenire esclusivamente tramite esso. Se al momento non hai uno SPID, puoi informarti qui su come ottenerlo.
Accedendo al bando, è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che verranno realizzati tra il 2022 e il 2023, con una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. L’impegno richiesto varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti più lunghi e le 765 ore per quelli più brevi.
Il progetto della Croce Verde Sempione, della durata di 12 mesi, dopo un periodo di formazione, consente di prendere parte attivamente alle attività della nostra associazione.
I giovani selezionati supporteranno infatti i nostri volontari e i nostri dipendenti nel potenziamento delle attività e dei servizi offerti sul territorio. I ragazzi, previo il completamento dei percorsi formativi previsti e il conseguimento delle necessarie certificazioni, verranno coinvolti in diverse attività come i servizi di emergenza-urgenza, il trasporto sanitario, l’attività di centralino e i servizi alla cittadinanza come la consegna della spesa a domicilio e altro ancora.

Il servizio civile con ANPAS e con la Croce Verde Sempione sarà un’esperienza formativa e arricchente, che ti consentirà di portare il tuo aiuto dove serve, in particolare in un periodo storico in cui il soccorso sanitario è ancora più importante. Candidati ora!