14 Gennaio 2022
Bando di Servizio Civile 2022: è il momento di candidarti!
Hai tra il 18 e i 28 anni? Vuoi dedicare alcuni mesi della tua vita ad azioni concrete presso organizzazioni del tuo territorio aderendo al Servizio Civile Universale? Inizia ora il tuo percorso!
Ma cosa è il Servizio Civile e chi può candidarsi?
Il servizio civile nasceva nel 1972 in relazione al diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare: in origine, quindi, rappresentava un’alternativa alla leva e, come tale, era obbligatorio. Nel 2001 è stato invece istituito il servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne. Nel 2017, poi, il servizio civile si è trasformato da nazionale ad universale, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i giovani interessati a prendere parte a questa esperienza.
Oggi possono candidarsi al Servizio Civile Universale tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano tra il 18 e i 28 anni compiuti, che siano cittadini italiani o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure cittadini di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia.
esclusivamente nella modalità on line a questo link.
Il servizio civile con ANPAS e con la Croce Verde Sempione sarà un’esperienza formativa e arricchente, che ti consentirà di portare il tuo aiuto dove serve, in particolare in un periodo storico in cui il soccorso sanitario è ancora più importante. Candidati ora!