La Croce Verde Sempione mette a disposizione nella sua sede una confortevole sala riunioni che può accogliere fino ad un massimo di 50 persone per lo svolgimento di assemblee condominiali o altre attività.

La sala è situata al primo piano della sede di Piazza Santorre di Santarosa, 10 in Milano ed è fornita di:

 

  • tavolo riunioni
  • aria climatizzata
  • servizi igienici
  • videoproiettore
  • free Wi-Fi
  • telefono interno
  • CCTV


Per accedere a questo servizio è necessario compilare il modulo on line (sezione contattaci) oppure contattare telefonicamente la nostra sede, possibilmente qualche giorno prima della data desiderata. L’operatore che vi risponderà sarà lieto di fornirvi tutte le informazioni di cui potreste avere bisogno.

La Croce Verde Sempione fornisce un autista-soccorritore 365 giorni l’anno all'equipaggio operativo del 118, composto da un medico e da un infermiere professionale. L'automedica "Apha8" insieme agli altri MSA (Mezzi di Soccorso Avanzato) presenti sul territorio milanese vengono attivati, in ausilio all'ambulanza (Mezzo di Soccorso Base), per lo svolgimento di interventi particolarmente critici dove per la stabilizzazione del paziente ci sia la necessità di cure mediche avanzate sul posto.

L'automedica "Alpha8" staziona all'interno della Azienda Ospedaliera Ospedale Luigi Sacco.

I nostri istruttori certificati, sono a disposizione delle scuole per la tenuta di corsi di primo soccorso sia agli insegnanti sia agli studenti.

Negli ultimi anni hanno aderito alle nostre iniziative i seguenti Istituti: Liceo Scientifico Statale Piero Bottoni, Liceo Classico Statale Cesare Beccaria, Liceo Statale Carlo Tenca, Istituto di Istruzione Superiore Oriani Mazzini, Liceo Artistico di Brera, Istituto Tecnico Statale Artemisia Gentileschi.

Se sei referente per il tuo istituto e sei interessato ad avere maggiori informazioni in merito ai corsi organizzati ti invitiamo a contattarci compilando il seguente modulo.

I corsi di formazione per i cittadini e per i volontari d’ambulanza seguono le direttive impartite al Centro di Formazione del Volontariato della Sezione Regionale ANPAS Lombardia.

Il corso ha una durata di 120 ore divise in due moduli e si articola su un periodo di circa tre mesi; le lezioni vengono tenute da Istruttori certificati ANPAS e 118.

1° MODULO – 40 ore
Conforme alla d.g.r. VIII/001743 del 18/01/2006, è indirizzato a tutto il personale che opera su autolettighe per trasporti diversi dal primo soccorso di urgenza/emergenza e per i cittadini che desiderano avere nozioni di primo soccorso; è previsto il rilascio di una attestazione di partecipazione da parte dell’Associazione per il conseguimento dell’attestazione di superamento con esito positivo della formazione di base – attestato necessario per svolgere il compito di addetto ai servizi di ambulanza – bisogna aver frequentato il corso e superato l’esame.

2° MODULO – 80 ore 
Al secondo modulo possono partecipare tutti coloro che hanno superato positivamente l’esame per addetto ai servizi di ambulanza. Per rilascio della certificazione necessaria per operare come soccorritore esecutore d.g.r.VI/37434 del 17/07/1998 d.g.r. VI/45819 del 22/10/1999 per il servizio di urgenza emergenza coordinato dal 118 di Milano.

L’esame finale si svolge su tre prove: un test scritto e due prove pratiche con personale sanitario del 118 e gli Istruttori ANPAS.

Gli aspiranti Volontari che abbiano passato con successo tutte e tre le prove vengono inseriti nei Gruppi per poter prendere servizio come soccorritori certificati una volta espletate tutte le formalità burocratiche richieste dalla legge.

L’Allievo appena inserito nel Corpo Volontari, uscirà inizialmente come quarto membro dell’equipaggio ed il suo operato verrà valutato, servizio per servizio, da un delegato (generalmente il Capo Servizio) della Commissione Sanitaria. Trascorso un periodo di tempo variabile da 6 a 12 mesi, l’allievo potrà sostenere l’esame per il rilascio della certificazione necessaria per operare come soccorritore esecutore d.g.r.VI/37434 del 17/07/1998 d.g.r. VI/45819 del 22/10/1999 per il servizio di urgenza emergenza coordinato dal 118 di Milano.

I volontari della Croce Verde Sempione, istruttori certificati ANPAS e 118, sono a disposizione delle aziende per la formazione del personale destinato a garantire il primo soccorso all'interno dell’azienda e per l’adeguamento delle stesse al Decreto Legislativo 626/94 e Decreto Ministeriale 388/03 sulla prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro.

Per accedere a questo servizio è necessario compilare il modulo on-line oppure contattare telefonicamente la nostra sede, possibilmente qualche giorno prima della data desiderata. L’operatore che vi risponderà sarà lieto di fornirvi tutte le informazioni di cui potreste avere bisogno.

Codice Fiscale - 97177010150