4 Novembre 2021
Inizia il corso 2021 per addetti ai trasporti sanitari e soccorritori
Ogni anno in autunno avviamo il reclutamento dei nuovi volontari, un appuntamento importante che ci permette di continuare a far crescere la nostra squadra. Quest’anno in tanti hanno voluto conoscere la nostra realtà: durante gli incontri conoscitivi abbiamo incontrato circa 50 cittadini, uomini e donne, giovani e meno giovani, che hanno voluto conoscere meglio la Croce Verde Sempione e le possibilità di volontariato al suo interno.
Molti pensano al volontariato in Croce Verde Sempione esclusivamente in relazione all’attività di soccorritore per il settore emergenza-urgenza. In realtà, anche se credi che questa attività non faccia per te, ci sono tanti altri modi per essere un volontario. Dall’attività di centralinista, a quella di addetto ai trasporti sanitari e sanitari semplici, all’assistenza alle manifestazioni, sono tante le attività per cui abbiamo bisogno anche del tuo aiuto: scoprile tutte qui.
Il 2 novembre ha preso il via il corso di formazione per tutti coloro che hanno deciso di tramutare questa prima conoscenza in un impegno concreto. Il corso, che si svolge con cadenza bisettimanale presso la nostra sede di Piazzale Santorre di Santarosa, si articola su due moduli. Il primo, della durata di 42 ore, è pensato per coloro che vogliono diventare operatori per il trasporto di persone che necessitano di un accompagnamento protetto presso strutture sanitarie e socio-sanitari, per le quali è indispensabile l’uso di un’ambulanza. Inoltre, questo modulo rappresenta un prerequisito di accesso al secondo modulo, della durata di 78 ore, che costituisce il completamento dell’iter formativo del soccorritore volontario. Puoi scoprire di più sui diversi percorsi formativi disponibili in Croce Verde Sempione qui.
In bocca al lupo a tutti coloro che stanno frequentando il corso:
speriamo di potervi accogliere presto nella nostra squadra!